Audi Q3: e arrivano anche le cinque stelle EuroNCAP

La seconda generazione del SUV Audi ottiene (c’erano dei dubbi, forse?) le cinque stelle nei test EuroNCAP. Ciò significa che, dal punto di vista della sicurezza, non è seconda a nessuno…

Promossa a pieni voti

Per ottenere cinque stelle, il massimo punteggio EuroNCAP, una vettura deve soddisfare tutti i parametri stabiliti dal Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli. La seconda generazione di Audi Q3 è riuscita in questa impresa e si è particolarmente distinta per protezione degli adulti, per sicurezza garantita ai bambini, per attenzione agli altri utenti della strada e per disponibilità di sistemi d’assistenza alla guida. Le tecnologie che supportano attivamente il conducente (tra le quali la frenata automatica d’emergenza in città e nel traffico) sono fattori determinanti per la valutazione finale EuroNCAP.

Ottima dotazione di serie

La dotazione di serie di nuova Audi Q3 include i sistemi di sicurezza Audi pre sense basic e Audi pre sense front. Quest’ultimo riconosce situazioni critiche con pedoni, biciclette e altri veicoli mediante i sensori a medio raggio, avvertendo il conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, attiva la frenata d’emergenza. È di serie l’avvertimento in caso di abbandono involontario della corsia. Se i sensori radar posteriori rilevano un veicolo nell’angolo di visuale cieco o in rapido avvicinamento, si attiva un LED in corrispondenza dello specchietto retrovisivo esterno corrispondente. L’Audi active lane assist, anch’esso di serie, agisce a partire da 60 km/h e aiuta a evitare l’abbandono accidentale della corsia di marcia.

Il pacchetto assistenza

Il “pacchetto assistenza” raggruppa molte tecnologie in materia di sicurezza; include, oltre al sistema di assistenza alla guida adattivo, il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera, l’ausilio al parcheggio plus, la regolazione automatica delle luci abbaglianti e l’emergency assist. Quest’ultimo è in grado di riconoscere l’inattività del conducente, avvisandolo con segnali visivi, acustici e tattili. Se il guidatore non reagisce, il sistema subentra alla guida di Audi Q3 rallentando automaticamente la vettura fino all’arresto in corsia.

Ottima anche la sicurezza passiva

Oltre che a livello di sicurezza attiva, nuova Audi Q3 ottiene il punteggio massimo quanto a protezione passiva dei passeggeri grazie a un mix di acciai formati a caldo compone lo scheletro della cellula passeggeri. Gli elementi ad altissima resistenza, pari al 26% della scocca della vettura, sono impiegati soprattutto in corrispondenza dei montanti A e B, del perimetro del tetto e del tunnel. Una ottima soluzione che mette d’accordo leggerezza e robustezza.

 

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.